PRIMA BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA DELLA MURGIA

PRIMA BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA DELLA MURGIA

 

AMBIENTE – MEMORIA – FUTURO

 

EVENTO DEDICATO ALLE VITTIME DI TUTTE LE STRAGI

 

Dal 25 Settembre 2021 al 10 Gennaio 2022

 

 

pittura – scultura – fotografia – architettura – video arte – cinema-performance

 

Cassano delle Murge – Altamura – Gravina in Puglia – Matera

 

Direttore artistico: Michele Di Leo

 

Sotto l’alto patrocinio del

Parlamento Europeo

 

 

Con il Patrocinio di :

Polo museale della Regione Basilicata

Ministero dei beni culturali

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Accademia di Belle Arti di Foggia

Unicef, sede provinciale di Bari

Fondazione Falcone

Ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Bari

Parco Nazionale dell’alta Murgia, Gravina
Museo della ceramica di Grottaglie (TA)
Comune di Altamura (BA)

Comune di Cassano delle Murge (BA)

Comune di Gravina in Puglia (BA) ente capofila

 

Partner della biennale :

Ministero della Cultura – Museo Nazionale di Matera

sede Museo di Palazzo Lanfranchi , Piazza Pascoli 1 – Matera (MT)

Museo d’arte Contemporanea MIIT di Torino (TO)
Liceo Artistico Statale Federico II, Corato (BA)
Fondazione Ettore Pomarici Santomasi , Gravina (BA)

Museo Capitolare di Gravina In Puglia, BA)

Museo Archeologico di Altamura (BA)
Casa Editrice Italia Arte Torino
Galleria d’arte Ferdan Yusufi , Istanbul- Turchia

Galleria d’Arte 33 Contemporary, Chicago USA

Galleria d’arte Studio . ra Roma

Magazine 1F Mediaproject, Roma
NeoArtGallery, Roma -Istanbul
Studio di Architettura AX-Studio, Arch. Luigi Viapiano

 

Sponsor Unico della Biennale

Banca Generali Private

 

INAUGURAZIONI:

 

21 Settembre Presentazione evento 18:30 – Museo Civico via Sagges 13 – BARI

 

24 Settembre ore 18:00 – Ministero della Cultura – Museo Nazionale di Matera

sede Museo di Palazzo Lanfranchi , Piazza Pascoli 1 – MATERA

 

25 Settembre ore 17:30 Museo Archeologico  Via Santeramo 88 – Altamura

 

25 Settembre ore 19:30 Fondazione Pomarici Santomasi (ex Convento Santa Sofia)

Via Museo 20 – GRAVINA in Puglia

 

26 Settembre ore 17:30 Pinacoteca Perotti, Via Miani Perotti 15 – Cassano delle Murge

 

26 Settembre ore 19:30 – Museo Capitolare d’arte Sacra, Piazza Benedetto XIII, 25 – GRAVINA in Puglia

 

167 Artisti provenienti dalle seguenti nazioni:

Italia-Svizzera-Turchia-Germania-Giappone-Russia-Estonia-Ucraina-Francia-Grecia-Cina-Bulgaria-Spagna- India-Iran-Lituania-Canada-Stati Uniti-Argentina-Australia

 

1° sezione: arti figurative

“Fra tradizione e innovazione”
> Pinacoteca Palazzo Lanfanchi
a cura della dott.ssa Anna Maria Amato direttrice del museo nazionale Matera
e Silvia Padula Storico dell’arte

 

2° Sezione: pittura – installazioni – performance

“Fra tradizione e innovazione”
> Ex Monastero Santa Sofia e Castello Svevo Gravina di Puglia
a cura di dott. Mario Burdi presidente della Fondazione Pomarci Santomasi

 

 

3° Sezione: pittura – video Arte

“Fra tradizione e innovazione”
> Pinacoteca Armando Perotti e Museo Civico di Cassano delle Murge a cura della dott.ssa  Ferdan Yusufi Storico dell’Arte- Istanbul

 

4° Sezione: cinema sperimentale – architettura contemporanea – fotografia – scultura- video arte
> Museo archeologico di Altamura
a cura della dott.ssa Elena Saponaro direttrice del Museo

 

5° Sezione: Pittura

Percorso culturale, Storico … contemporaneo ( dedicato agli artisti scomparsi )

> Museo capitolare di Gravina in Puglia

a cura di Prof. Don Giacomo Lorusso Direttore del Museo

 

6° Sezione:
Per loro … un pensiero con l’Arte
> Fondazione Pomarici Santomasi Gravina di Puglia
evento parallelo espositivo di medici artisti dedicato alle vittime del Covid 19

a cura di dott.ssa Rosaria Alba Cifarelli

 

Comitato Etico

Dott.ssa Maria Pia Di Medio, Sindaco del comune di Cassano delle Murge (BA)
 Dott.ssa Rosaria Alba Cifarelli, dirigente medico oncologo
Prof. Don giacomo Lorusso
Dott. Mario Burdi, presidente Fondazione Pomarici Santomasi

Prof. Michele Corriero, Presidente provinciale Bari UNICEF
Dott. Savino Raimo, Tenete Colonnello Guardia di Finanza
Dott. Guido Fulco, Direttore museo arte contemporanea MIIT – Torino
 Avv. Rosa Rutigliano, docente di diritto scuola media superiore
Dott.ssa Antonia Lacriola, critico cinematografico

 

Comitato Scientifico

Prof.ssa Angela Volpicella, docente Pedagogia Università di Bari
 Dott.ssa Anna Rita Del Piano, attrice
Prof.ssa Francesca Gravina, musicista
Dott.ssa Raffaella Losapio, Gallerista AR Roma

Dott.ssa Antonella Laricchia Filosofo – esperta in critica cinematografica

 

Comitato Organizzativo

Dott.ssa Maria Pia Di Medio,

Sindaco del comune di Cassano delle Murge (BA)

Dott. Mario Burdi, presidente Fondazione Pomarici Santomasi
Dott.ssa Elena Saponaro
Prof. Don giacomo Lorusso

Dott.ssa Rosaria Alba Cifarelli
Arch. Luigi Viapiano, AX-studio Roma

 

Staff direzione artistica


Dott.ssa Mayte Ragni
 Dott.ssa Maria De Giglio
 Dott.ssa Antonella Lacriola
 Dott.ssa Alessia Simone
 Dott. Roberto Ruta

Banca Generali Private Rapporti con il comitato organizzativo: dott. Francesco Notaro

 

Direzione creativa, comunicazione e allestimento
 Arch. Luigi Viapiano

 

coordinamento rapporti esteri
 Dott.ssa Bita Forouzanfar

 

ufficio stampa

Giorgio Bertozzi

 

direzione generale evento

dott. Stefano Claudio Colucci

Sito web

www.labiennaledellamurgia.it

artisti (n°164)
LuLu LoLo, Rossella Laterza, Eleonora Del Brocco, Ferruccio Aloè, Tarcisio Pingitore, Irina Danilova, Filippo Mastropasqua, Gianfranco Sergio, Angelo Riviello, Flavia Nasrin Testa, Teo De Palma, Giuseppe Riccardo Cosenza, Romeo Battisti, Anna Iskra Donati, Giuseppe Barone, Valter Vari,  Patricia Del Monaco, Elisabetta Maistrello, Barbara Berardicurti, Bianca Beghin, Claudia Bortolami, Silvana Di Lorenzo, Sandro Perelli, Sandra Menoia, Carolyn Starr Ellis, Gurmehar Singh, Diana Kirova, Viive Noor, Hufreesh Dumasia Chopra, Athina Kotsoni, Matina Sioki, Androniki Passalidou Pravita, Camille Ross, Stella Chaviaropoulou, Raffaella Losapio, Vincenzo Ceccato, Carmelo La Gaipa, Cristina Fornarelli, Vincenzo Pezzella, Rachele Viggiano, Pierino Rossoni, Fabrizio Sorrentino, Giuseppe Di Guida, Emanuele Giannetti, Ali Kabaş, Emre Yusufi, Aysel Kul, Büşra Göksu, Ertuğrul Tuna, Esra Meral, Nezihe Gökçe, Serdal Kesgin, Seren Ceren Asyalı, Yüksel Özen, Zekiye Tellioğlu, Manuela Maroli, Costantino De Sario, Carlo Molinari, Bahar Heidarzade, Rita Vitali Rosati, Rocco J. Mazziotta, Ermanno Senatore, Marco Iannaccone, Naoya Takahara, Elena Radovix, Alfonso Caccavale, Lucia Buono, Roberto Comini, Sabino Lerario, Viviana Quattrini, Antonio Nasuto, Athina Kotsoni, Massimo Nardi, Adeleh Saleh, Niloofar Delalat, Mahbob Safari, Houri Farzaneh Sabet, Valentina Gasparre, Corrado Pizzi, Valérie Bourdel, Nicola Rettino, Cor Fafiani, Ieva Liaugaudaitė, Daniel Barroso, Jacqueline Gllicot Madar, Hojat Salarmohamadi, Christel Sobke, Manuella Muerner Marioni, Guido Folco, Paolo Livrea, Leonardo Scarinzi, Valentina Scarinzi, Alfredo Celli, Mimmo Laterza, Peppe Esposito, Alba Amoruso, Salvatore Vargas, Giuliano Coltellessa, Nello Scura, Luisa Valenzano, Gennaro Telaro, Grazia Salierno, Rocco  Sciaudone, Elena Dell’Andrea, Francesco Cuppone, Anna Colmayer, Pirluigi Ratti, Carlo Pozzoni, Francesca Cuppone, Eva Rachele Grassi, Angelo Riviello, Rocco Salvia, Manuela Bedeschi, Francesco Di Mauro, Carlo Molinari, Pino Lauria, Roberto Piccinni, Ivano Parolini, Maria Bonaduce, Giovanni Morgese, Claudio Vino, Mario Calcagnile, Rolando Perotti, Jara Marzulli, Andrea Rolli, Elio Bianco, Rffaele Gelao, Mario Rondi, Giovanni Papi, Elham Hamedi, Arvydas Kasauskas, Salvatore Anelli, Giancarlo Costanzo, Walter Gadda, Monica Sarandrea, Nicola Strippoli – Tarshito, Rocco Sciaudone, Lidia Pentasuglia, Giuseppe Di Guida, Antonio Sassu, Francesca Romana Colonna, Elisabetta  Maistrello, Pasquale Colonna, Anastasia Briart, Maddalena Marfelli, Piero Di Terlizzi, Lijun Zhang, Antonella Ventola, Misha Dare, Anna Rita Del Piano, Leo Morelli, Zahra Rahnama,Roberto Strafella, Beppe Labianca, Maria Bogacheva, Elena Ksanti, Elena Razumkova, MrVibem, Maria Pia Di Medio, Bita Forouzanfar, Rosalba Di Leo, Luigi Viapiano, Michele Di Leo.

 

 

 

L’Arte con la sua “magia” consente di mostrare anche ciò che non si vede… Queste sono le parole pronunciate da Paul Klee quando ha definito il suo concetto di arte, attivando un genere di espressività che implica l’inconscio e il mondo dei sogni. I sogni, narrati tecnicamente da Sigmund Freud, propongono un “mondo” che da irreale attraverso l’emisfero destro del cervello umano (creatività) diventano realtà. I sogni possono rendere gli esseri umani come ognuno vorrebbe essere e diventare… Secondo Max Weber, sfidando l’impossibile si raggiunge il possibile. Il sogno fa raggiungere la libertà seppure in termini metaforici ma tuttavia soddisfacenti, anche quando non c’è. In una delle mie ultime pubblicazioni, inneggiando alla cultura giovanile (murales, aspetto dell’arte antimuseale la cui origine si riscontra nel gigantismo messicano, per quanto attualmente un “gigante” è Banksy; piercing e tatuaggi, indicatori soprattutto della cultura africana arcaica) affermo nella prima pagina del testo: – <<Ho conosciuto uomini poveri, così poveri che possedevano soltanto i loro soldi e neanche un sogno…>>. I sogni sono una ricchezza preziosa che per almeno un istante danno la felicità… L’etimologia della parola “arte”, dal greco techné, dal latino ars, artis, significa “creazione di emozioni”. Intendo le emozioni che potenziano lo spirito sino ad elevarlo a nobiltà d’animo, che considera il pianeta come casa di tutti; considera l’uomo senza pregiudizi di esclusione, emarginazione, discriminazione, amando anche gli animali – tutti –  impedendo che per eccesso li si uccida per imbandire le tavole sempre più sontuose per immotivata opulenza. Ovunque ci sia la sofferenza, l’arte deve intervenire….Ovunque ci siano gli abusi l’arte deve intervenire…. Dove c’è violenza l’arte la deve fermare perché il suo linguaggio senza parole è universale. L’etica morale unisce la valenza dogmatica di genere metafisico a quelle pragmatiche di carattere illuminista. Romanticismo e positivismo devono unirsi nella contemporaneità per creare un nuovo indirizzo d’azione solenizzando pace, libertà e amore. Se l’arte esprime tali principi è “arte pura” e rispecchia tutta la sua magia estraniandosi dalla “pseudo arte” al servizio di ogni forma di potere… La prima Biennale d’arte della Murgia ha come titolo <<Ambiente-Memoria-Futuro>> ed è dedicata alle vittime di tutte le stragi. Ricade qui il riferimento a Cartesio…Io penso dunque esisto. Nel contesto, il riferimento alla Murgia appare evidente. Ambiente: partono i segnali di conservazione, rispetto e tutela per tutte le forme di vita della terra. La natura e l’arte è necessario che si fondano in contrapposizione all’impostazione dei caratteri originari dell’arte greco-micenea (origine della nostra cultura artistica), in cui prevale il dominio dell’uomo sulla natura. La cultura del presente ha superato questi limiti. L’uomo con i suoi misfatti ha prodotto danni indelebili che richiedono rimedi immediati. Memoria: il passato inteso come storia ed insegnamento da attuare e da integrare nel presente per affrontare un futuro migliore. Futuro: sin dai tempi arcaici, l’arte parlando del presente osserva l’orizzonte del “come saremo e del cosa faremo”… la storia dell’arte, da secoli e per diversi aspetti, pone l’individuo nella centralità sociale decantando i pregi e i difetti del genere umano. L’arte quindi diviene un aspetto mediatico sociale che attraverso le sue fenomenologie racconta ed insegna il bene, opponendosi al male. Negli anni ‘60, hippies, figli dei fiori ed altre aggregazioni concettuali hanno come motto <<Fate l’amore non fate la guerra>>… Sono gli anni in cui molte tendenze culturali propongono ideologie pacifiste contestando il tradizionalismo così come il perbenismo borghese, capitalismo e dittature che significano l’abuso dell’uomo sull’uomo. Sono gli anni in cui l’informale si oppone all’alienazione dell’individuo. Nel loro contesto la bomba atomica con i notori effetti crea precarietà rispetto al futuro ed è così che questo genere espressivo si basa solo sulla estemporaneità esecutiva. L’informale, infatti, genera solo la presenza estetica dell’arte, privandola d’ogni significato di riferimento, segnalando la presenza dell’individuo nell’universo… La filosofia dell’esistenzialismo è raggiunta (Sartre, Marcuse, etc.). La Body-Art annovera fra i suoi celeberrimi protagonisti Gina Pane artista italo-francese che si esprime con il corpo quale unico strumento della sua arte. Infligge a sé stessa ferite e varie sofferenze per rappresentare violenza e brutalità perpretate a danno delle donne ritenute schiave e strumento dell’oscuro oggetto del desiderio maschile, ponendo in essere il marchingegno maligno della fantasia erotica (pensiero condiviso con Luis Buñuel). Poi, Hermann Nitsch che dipinge col sangue, rappresentanza assoluta dell’esito della violenza. Tante altre tendenze ed artisti, impetuosi e coraggiosi hanno sfidato l’accademismo, tradizionalismo e la convenzionalità dell’arte, trasportandola in evoluzioni sempre più costanti e culturalmente impegnative. Sino ad arrivare al ‘68, emblema dei cambiamenti radicali (precostituiti innanzi) segnalando, di conseguenza, il rinnovamento del “mondo” e della storia… Arriva il femminismo, Martin Luther King si oppone al razzismo, l’uomo si rapporta alla luna così come Ciaula di Verga la scopre… Tanti sono gli eventi e via via si giunge alla caduta del muro di Berlino negli anni ‘80. Da lì ad oggi la società ha raggiunto molte conquiste sopportando anche molte tragedie. Il terrorismo, diversi inutili conflitti, tanta violenza di ogni genere obbligano per dovere etico e morale, alla luce della buona ragione e giustizia, la prima Biennale d’arte contemporanea della Murgia a rivolgere una sentita dedica alle vittime di tutte le stragi incluse quelle determinate a causa della fame… Questi sono i principi che hanno unito i 154 artisti che con le diverse tendenze e strumenti dell’arte hanno aderito alla civiltà e al progresso contrapposti alla barbarie e all’oscurantismo. Il bivio dell’arte appare evidente attraverso due principi essenziali, platonismo e aristotelismo, che indicando, rispettivamente il cielo e la terra producono la continuità dell’arte che rispecchia lo scorrere della vita nelle sue varie manifestazioni. Il cammino dell’arte supera i confini della morte, rinnovandosi di continuo. Per questo l’arte è eterna.

Michele Di Leo

Biennale Murge Giorgio Bertozzi Neoartgallery patrocini

 

Quando mi è stato chiesto di collaborare alla Biennale per curare l’evento presso  la Pinacoteca di Cassano delle Murge è stato per me un grande piacere e la richiesta  mi ha dato grande motivazione.

Dal 2007  contribuisco alla realizzazione di progetti di    mostre e fiere in Italia e il coinvolgimento nella realizzazione di una Biennale in una nazione europea, di fondamentale importanza nell Arte del  mondo, mi ha dato orgoglio, per questo   ho scelto artisti di vari paesi che in generale sono nel portfolio della mia associazione Culturale: Neoartgallery,   per la quale progetto eventi internazionali, tra questi ci sono tanti emergenti  ma anche molti affermati

Non faccio scelta di stile o di  tecnica ognuno si esprime a modo suo. 

Per tutti i miei artisti partecipare a una Biennale è una cosa di grande importanza,   per la loro carriera,  nel loro curriculum rimarrà sempre un evento estremamente prezioso, specialmente per gli artisti giovani avrà un importanza ulteriore, potendo così entrare nel mondo molto vasto dell arte, con visibilità in  campo internazionale .

Purtroppo  il Covid ha reso particolarmente difficile la vita degli artisti sia dal punto economico e operativo ,trasporti e viaggi,  per questo molti artisti stranieri non potendo spostarsi,  pur desiderandolo molto,  a causa delle condizioni, sono stati disincentivati alla partecipazione.

Per i partecipanti, sono sicura che, l’organizzazione, col suo lavoro  meticoloso, darà soddisfazioni molto superiori  alle aspettative. 

Porgo i miei ringraziamenti al professore Michele Di Leo per la disponibilità e per lo spirito collaborativo.   In conseguenza del lavoro internazionale svolto in campo medico sanitario dalla mia  famiglia, ho studiato lingue straniere,  ho frequentato  il liceo italiano di Istanbul e già dalla scuola materna l’ italiano è stata la mia lingua madre. Ho studiato all’Università di Istanbul, Dipartimento di Pedagogia, poi, la passione, mi ha portata allo studio della Storia dell’Arte e dell’ Archeologia. Ho insegnato storia dell arte  alla scuola media  italiana, ho fondato nel 1990 la galleria d’arte “Replica Gallery”  nella parte Asiatica di Istanbul. Nel 2004 sono diventata direttore artistico del centro culturale CKM del Municipio di Kadıköy – Istanbul, dove ho organizzato mostre indimenticabili istituendo un comitato scientifico con i professori e i presidi delle principali università di belle arti della Turchia, e ho esportato   alcune di queste mostre sia all’estero che in altre città della Turchia.  Tra questi, Eskişehir Anadolu Fine Arts, Marmara Fine Arts, Yeditepe Fine Arts Erzurum Atatürk Fine Arts ha sostenuto i miei progetti in diversi periodi, e successivamente ho organizzato bellissime mostre con un gruppo di artisti turchi a Roma, e nel frattempo  ho organizzato mostre in gallerie private e importanti musei oltre a mostre nelle grandi realtà aziendali. 

 Nel 2009, con  Giorgio Bertozzi, a Roma, ho fondato l’Associazione Culturale Neoartgallery. Con Vista TV Agency, Vista e Vanio Art Space ho organizzato  mostre per artisti turchi e italiani.

 Dal 2012 al 2016 presso lo storico edificio Innpark Arts, sede di Istanbul Beyoğlu, di cui sono proprietaria, ho promosso numerose attività artistiche e workshop condotti anche da  artisti italiani , per la diffusione dell’arte turca e italiana.

 Nel 2016,ho collaborato con la Galleria Russo a Roma e con Giorgio Bertozzi, abbiamo fondato a Istanbul la “Russo Art Gallery”  da me diretta.

 Abbiamo firmato importanti progetti in questa bella collaborazione organizzando  mostre per artisti,    di valore, internazionali. Tra le altre, presso il grande Museo Pera di Istanbul,  la Mostra antologica di Giorgio de Chirico, mentre  l’artista contemporaneo, Massimo Giannoni, è stato esposto a Palazzo Venezia, storica sede dell’ambasciata italiana       ad Istanbul ed oggi sede del Consolato italiano.

Come socio fondatore di Neoartgallery ne sono anche l’Art Director e gestisco la sezione d’arte turca e mediorientale nella fiera di Vernice Arte a Forlì all’interno della quale di cui sono anche Direttrice Artistica del progetto Di  Euroexpoart.

 Dal 2019 promuovo gli artisti del  portfolio Neoartgallery presso il mio ufficio management a Suadiye / Istanbul,  gestendo le loro mostre personali, collettive, progetti fieristici, biennali e workshop all’estero con curatori, collezionisti e gallerie.

Ferdan Yusufi

Istanbul settembre 2021

Biennale Murge Partner Giorgio Bertozzi Neoartgallery